LUCHADORA

MANTIENI LE DISTANZE / ESERCITA IL PENSIERO – AIAP

“La call che AIAP ha voluto promuovere lanciata proprio nei giorni dell’isolamento, nasce dal voler dare risposta a questa domanda, giusto nel momento in cui le risposte certe sembrano non esserci. Abbiamo chiesto ‘manifesti’ di pensiero, espressione di una posizione da parte di chi si sentiva in animo di volerlo fare. Abbiamo promosso la possibilità di una azione che fosse in sé, operazione nel suo insieme, un gesto capace di sollevare interrogativi e far tornare a pensare all’opportunità di un gesto militante e auspicabilmente non omologato”. Marco Tortoioli Ricci – Presidente AIAP.

Il 21 luglio, inaugura la mostra di manifesti dedicati al design dell’emergenza nelle sale dello spazio Ilisso gestito dall’editore nuorese, i visitatori potranno ammirare una selezione tratta tra gli oltre 250 manifesti – 80 esposti fisicamente e i rimanenti in video – creati per la call promossa da AIAP in pieno lock-down per invitare progettisti della comunicazione visiva da tutto il paese a proporre un proprio manifesto riguardante il ruolo che il design può esercitare in momenti di emergenza.La mostra rimarrà visitabile fino a tutto il mese di settembre e il catalogo sarà acquistabile oltre che direttamente nella sede dell’esposizione anche tramite il bookshop online AIAP all’indirizzo www.aiap.it. Io ho presentato tre poster che vogliono ricordare le buone norme di igiene correlate a nuove abitudini, come il mettersi lo smalto sopra i guanti prima di uscire e ricordarci di stare vicini alle altre persone nei limiti del possibile. Il poster che ha vinto la possibilità di essere esposto è il secondo della serie, “make beautiful what is not” (rendere bello qualcosa che non lo è), che vuole spiegare il concetto della rinascita tramite una visione positiva del mondo e degli eventi.

KEEP DISTANCES / EXERCISE THOUGHT” The call that AIAP wanted to promote launched just in the days of isolation, stems from wanting to answer this question, just when the certain answers seem to be missing. We asked for ‘manifestos’ of thought, the expression of a position by those who felt they wanted to do it. We promoted the possibility of an action that was in itself, an operation in its entirety , a gesture capable of raising questions and returning to thinking about the opportunity of a militant and hopefully not homologated gesture “. Marco Tortoioli Ricci – AIAP President

On 21 July, the exhibition of posters dedicated to emergency design opens in the rooms of the Ilisso a space managed by the Nuoro publisher, where visitors will be able to admire a selection from the more than 250 posters – 80 physically exposed and the remaining on video – created for the call promoted by AIAP in full lock-down to invite designers of visual communication from all over the country to propose their own manifesto regarding the role that design can play in times of emergency.The exhibition will remain open until the end of September and the catalog will be available for purchase directly at the exhibition site as well as through the AIAP online bookshop at www.aiap.it. I have presented three posters that want to remember the good hygiene rules related to new habits, such as putting the nail enamel on the gloves before going out and remembering to stay close to other people as far as possible. The poster that won the opportunity to be exhibited is the second in the “make beautiful what is not” series, which wants to explain the concept of rebirth through a positive vision of the world and events.