Un abbraccio tra serigrafia e illustrazione.
La lezione si è divisa in due parti: Nella prima parte i bambini hanno riprodotto il disegno dell’abbraccio che abbiamo preparato per loro tramite la stampa serigrafica e poi hanno “addobbato” il soggetto con pennarelli colorati secondo il loro gusto; in seguito hanno rappresentato la loro visione dell’abbraccio. Nella seconda parte i bambini hanno disegnato liberamente quello che preferivano, guidati se necessario da noi (per temi e colori). Appena ogni bambino ha terminato il suo disegno io ho ridisegnato a modo mio quello che hanno prodotto loro, per fargli capire che si possono vedere le cose da punti di vista diversi. Alla fine ogni bambino ha avuto un piccolo fascicolo della giornata con i diversi disegni.
A hug between screen printing and illustration. The lesson was divided into two parts: In the first part, the children reproduced the design of the hug that we prepared for them through the silk-screen printing and then “decorated” the subject with colored markers according to their taste; later they depicted their vision of the hug. In the second part the children drew freely what they preferred, guided if necessary by us (regarding themes and colors). As soon as each child finished his drawing I redesigned in my own way what they have produced, in order to make them understand that you can always see things from different points of view. At the end of the day, each child had been given a small file with the different designs of the day.
in collaborazione con COLLA e Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno L’Ardiglione | Firenze